La Porsche ha portato a casa un risultato da sogno, che è una vera e propria mazzata per la Tesla. Ecco tutti i dettagli.
Il marchio Porsche ha sempre messo al centro della propria gamma il lusso, la sportività e le prestazioni estreme, ed in questo 2024 ha ricordato a tutti questi concetti, fondendoli con le emissioni zero. Infatti, ha svelato la nuova versione del SUV Macan, che in Europa sarà venduto solamente in full electric, senza dimenticare anche il restyling della Taycan, che di certo farà molto parlare di sé nei prossimi mesi.
La Porsche non vuole di certo mettere del tutto da parte i motori termici, ma è chiaro che l’elettrico, per il marchio di Weissach, rappresenta la gran parte della gamma del futuro, ed in questi giorni è stato ottenuto un nuovo tempo eccezionale. Infatti, una versione strema della Taycan ha demolito la Tesla e le grandi rivali, ottenendo una prestazione folle sulla pista più pericolosa del mondo. Scopriamo tutti i dettagli.
Porsche, ecco il record che distrugge la Tesla
Un risultato eccezionale è stato ottenuto dalla Porsche, che con l’esclusiva Taycan Turbo GT ha fatto segnare un gran tempo sul tracciato del Nurburgring. Infatti, la vettura della casa tedesca ha girato in 7’07”55, rifilando la bellezza di 18 secondi alla Tesla Model S Plaid, avvicinandosi a soli due secondi dal record per un’auto elettrica al Nordschleife, ottenuto dalla Rimac Nevera qualche tempo fa.
Inoltre, è stato registrato un miglioramento di ben 26 secondi rispetto alla Taycan standard, a conferma di quanto questo modello sia estremo. Tuttavia, attorno ad esso si cela un alone di mistero, dal momento che non è stato inserito tra le varianti disponibili della nuova Taycan. Al momento, quella che (dovrebbe) chiamarsi Turbo GT non può essere acquistata, ma è probabile che diventi ordinabile in futuro.
Secondo quanto emerso, la Porsche in questione avrebbe circa 1.000 cavalli di potenza massima, grazie al lavoro di ben tre motori elettrici. Le novità, rispetto al modello standard, sono molteplici, con lo scatto da 0 a 100 km/h che viene completato in appena 2,6 secondi, a conferma di quanto sia elevato il potenziale dell’elettrico.
Sulla Taycan Turbo GT è stato implementato un sofisticato sistema elettronico per gestire al meglio la trazione tra l’asse anteriore e posteriore, e si parla anche di un nuovo pacco batterie, grazie all’utilizzo o di una nuova chimica di un sistema di nuova generazione. Per il momento, come detto, non si può parlare di prezzi e di prestazioni ufficiali sul fronte tecnico, dal momento che la casa di Weissach ha deciso di tenere il massimo riserbo su questo gioiello, che ancora sta svolgendo diversi test.
Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “CarSpyMedia“, vediamo la vettura in azione proprio sul tracciato del Nordschleife, che evidenzia una grande accelerazione ed anche un bel comportamento in curva, nonostante il peso notevole delle batterie. Di certo, si tratta di uno dei modelli più attesi in assoluto sul mercato, che farà parlare molto di sé in futuro.