Per gli automobilisti c’è un nuovo allarme truffa, al quale occorre fare attenzione. Ecco di cosa non ti devi fidare.
Il mercato dell’auto è in grave difficoltà, e questo significa che ci sono pochi acquisti che non giustificano i grandi investimenti dei marchi. La clientela, stanca dei prezzi folli che sono cresciuti nel corso di questi anni sul fronte del prodotto nuovo, hanno deciso di rifugiarsi sul mercato dell’usato, ma questo, pur garantendo dei prezzi molto più favorevoli, nasconde dei rischi sui quali occorre informarsi bene.
Infatti, l’auto usata può aver avuto problemi meccanici o incidenti, che a volte non vengono segnalati per non dissuadere il malcapitato cliente, ma c’è anche il discorso legato ai chilometri che vengono scalati, che in passato, ed ancora oggi, ha dato origine a truffe clamorose. I prodotti di seconda mano vengono venduti a prezzi più alti grazie alla truffa sui chilometri, ma oggi c’è un metodo infallibile per evitare di finire vittime di episodi di questo tipo.
A tanta, troppa gente è capitato di acquistare un’auto usata che avesse molti più chilometri rispetto a quelli che sono scritti sul contachilometri, grazie ad alcune tecniche che permettevano di abbassarli in modo truffaldino. Tuttavia, con gli anni che passano e con le tecnologie che si affinano, è diventato finalmente possibile scovare queste tecniche, portando ad un acquisto più sicuro di una vettura di seconda mano, anche se occorre seguire dei consigli precisi.
Dal momento in cui il contachilometro è passato dall’analogico al digitale, la strada per la truffa è stata ulteriormente semplificata, visto che i truffatori hanno solamente dovuto cambiare il metodo per abbassare i chilometri, facendolo tramite alcuni software e non più meccanicamente. Inoltre, sul portale dell’automobilista era presente anche un bug, che non riconosceva l’abbassamento dei chilometri, rendendo praticamente impossibile la scoperta dell’operazione.
I ragazzi di Striscia la Notizia hanno però portato alla luce un sistema per evitare di essere truffati, dal momento che i truffatori sfruttavano un bug sul portale sopracitato, che calcolava i chilometri in base all’ultima targa utilizzata. Infatti, ritargandola ed effettuando una nuova revisione il sito si aggiornava in automatico con i chilometri segnalati dal cruscotto, senza alcuna possibilità di far emergere questa operazione.
Tuttavia, ad inizio 2024 il problema è stato risolto, associando il numero di telaio a tutte le targhe avute nel passato dalla vettura in questione. Dunque, nel momento in cui si andrà a cambiare la targa per provare ad effettuare nuovamente questa truffa, sul portale dell’automobilista non avverrà l’aggiornamento del chilometraggio, per cui è presto spiegato il metodo tramite il quale evitare le truffe.
Infatti, vi basterà fare un controllo sul portale per verificare immediatamente i chilometri percorsi dall’auto usata che vi interessa, andando così a sventare eventuali truffe. Nel caso in cui doveste evidenziare delle differenze tra il chilometraggio segnalato dal venditore e tra quello che si trova sul portale, non esitate a contattare chi di dovere, evitando che il malvivente possa continuare a tentare le proprie truffe.
Cillian Murphy, noto attore, molto in voga ultimamente, ha una collezione auto niente male. Ecco…
Lo scioperò che svolgeranno i lavoratori del settore automobilistico sarà un evento di grande portata.…
Oggi vi parleremo di una clamorosa novità che riguarda il marchio Abarth, noto ed amato…
Nell'immaginario collettivo le auto elettriche sono le vetture più ecologiche al mondo ma un report…
Un'auto è sotto inchiesta per via di un numero incredibile di furti, che preoccupano i…
Sembra un banale divertimento ma potrebbe costarti molto caro: la sanzione per questo gesto pericoloso…