Una delle auto più iconiche di sempre cambia per sempre e non ci sarà più. Gli appassionati sono disperati
È stata presentata la quinta generazione di una delle auto più iconiche di sempre, la Mini Cooper a benzina. Una gioia per gli appassionati, che però è destinata a diventare anche una delusione: sarà l’ultima versione di questa auto.
Sarà disponibile nelle varianti C e S del modello Performance Enhanced e segna appunto un punto di svolta nella storia del marchio, che si prepara al futuro, abbandonando le vecchie versioni di auto per produrne di nuove solo elettriche. Già questo nuovo modello combina elementi della tradizione con innovazioni più moderne. Il risultato è un’esperienza di guida dinamica e una linea comunque sempre distintiva.
L’estetica è certamente rinnovata, soprattutto nella parte anteriore. La griglia frontale è ottagonale, le luci diurne sono full LED e c’è la firma luminosa del marchio. Tutto questo crea un’estetica accattivante e moderna. Anche gli specchietti laterali e lo scarico posteriore sono stati ridisegnati per conferire un aspetto più attuale.
Il bagagliaio offre davvero molto spazio, con una capacità che varia da 210 a 800 litri abbassando i sedili posteriori. Il cuore sportivo della Mini Cooper sta nei dettagli, come lo spoiler aerodinamico e le luci a matrice ridisegnate, che danno un tocco di dinamicità e allo stesso tempo eleganza.
Mini Cooper, ultima versione
Anche dentro la nuova Cooper è molto bella e offre un ambiente accogliente, ma soprattutto tecnologico. Il volante è rinnovato, il display rotondo e distintivo è rimasto, ma è OLED ad alta risoluzione e poi c’è la Mini Toggle Bar. Questo permette di gestire le funzioni di guida in modo intuitivo e pratico. Inoltre, la Mini Interaction Unit è stata posizionata più vicino al guidatore per un accesso più facile alle informazioni importanti sul veicolo.
Ma la grande novità è ovviamente quella sul motore. Come detto, questa sarà l‘ultima versione per la Mini Cooper a benzina. La prossima versione si uniformerà alle esigenze green e sarà totalmente elettrica. Questa quinta serie è disponibile con due opzioni di motore: il 1.5 Turbo 3 cilindri da 156 Cv e il 2.0 Turbo 4 cilindri da 204 Cv.
Che resteranno nella storia come gli ultimi. Sono due ottimi motori, che offrono prestazione e consumi non eccessivi. Mini si è concentrata molto anche su un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione, con tante varianti di allestimento: Essential, Classic, Favoured e JCW. Si passa dalle diverse verniciature per la carrozzeria ai colori del tetto e ai cerchi in alluminio. Chiunque può creare la Cooper dei propri sogni.
I dettagli sui prezzi e sulla disponibilità in Italia devono ancora essere comunicati, ma la Mini Cooper è attesa sul mercato nazionale entro la fine di quest’anno. Di certo la nuova Mini Cooper promette di conquistare il cuore degli appassionati, non solo per le ottime caratteristiche, ma anche perché ultima versione a benzina di questo iconico modello.