Seat%2C+in+arrivo+la+nuova+citycar+elettrica%3A+si+vocifera+di+un+prezzo+alla+portata+di+tutti
bioraceit
/2024/02/20/seat-in-arrivo-la-nuova-citycar-elettrica-si-vocifera-di-un-prezzo-alla-portata-di-tutti/amp/
Auto

Seat, in arrivo la nuova citycar elettrica: si vocifera di un prezzo alla portata di tutti

Published by
Fabio Meneghella

Il prestigioso marchio spagnolo, Seat, sta sviluppando una nuova citycar elettrica, che potrebbe essere venduta ad un prezzo bassissimo.

La Seat è senza dubbio una delle case automobilistiche più importanti della Spagna, soprattutto grazie ai suoi modelli accattivanti ed estremamente affidabili. Questo importantissimo marchio, che oggi fa parte del Gruppo Volkswagen, ha inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua fondazione risale infatti al 1950. In quell’anno, l’Instituto Nacional de Industria (INI) e la Fiat fondarono quindi il prestigioso produttore di auto spagnolo.

Seat – Biorace.it

Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che la Seat sia l’unica azienda automobilistica ad avere le infrastrutture per sviluppare automobili nel territorio spagnolo, senza dover importare dall’estero parti del veicolo. Secondo le ultime indiscrezioni, l’azienda di Martorell starebbe inoltre sviluppando una citycar elettrica low cost.

La nuova citycar elettrica di Seat low cost

La casa automobilistica spagnola vorrebbe conquistare una posizione privilegiata all’interno del Gruppo Volkswagen, per questo motivo sta sviluppando una citycar a zero emissioni low cost. L’obiettivo principale è ovviamente quello di battere la concorrenza con un prezzo competitivo e, di conseguenza, di aumentare i guadagni con le numerose vendite. In base alle ultime indiscrezioni, i vertici di Seat avrebbero quindi pensato di commercializzare la loro prossima citycar con un prezzo di listino di 20.000 sterline (23.400 euro). Si tratta quindi di un valore estremamente basso, la maggior parte delle auto elettriche costa infatti 30.000-80.000 euro.

Ipotetica citycar elettrica Seat (foto YouTube) – biorace.it

Bisogna inoltre ricordare che il marchio Seat ha ultimamente perso un pò del suo prestigio originale, soprattutto dopo l’inaugurazione della sua filiale produttrice Cupra. Quest’ultima, che è nata nel 2018, è un’azienda che si occupa della produzione di veicoli sportivi ad alte prestazioni. In altre parole, tantissimi clienti preferiscono acquistare veicoli Cupra, anziché del marchio Seat.

La nuova citycar elettrica low cost ha quindi un’importanza strategica enorme nel Gruppo Volkswagen e nel mercato internazionale. Gli esperti del settore hanno inoltre affermato che il gruppo tedesco starebbe lavorando ad una serie di modelli a basso costo, alcuni dei quali potrebbero essere la Volkswagen ID.2 e la Cupra Raval, che verrebbero venduti a circa 23.000 sterline.

E non solo: ci sarebbero anche i modelli Skoda Fabia e Seat Ibiza. Tuttavia, le ultime indiscrezioni affermano che la nuova Seat elettrica di piccole dimensioni dovrebbe essere lanciata ad un prezzo decisamente più basso, rispetto alle precedenti voci: circa 17.000 sterline, che corrispondono a quasi 20.000 euro.

Quali sono allora le caratteristiche più importanti della prossima citycar di Seat? In realtà, il progetto è ancora segreto, è quindi impossibile conoscere con certezza tutti i dettagli. Ciononostante, alcuni esperti affermano che potrebbe presentarsi con una lunghezza di 3,7 metri e con una batteria da 38 kWh.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Da Peaky Blinders ad Oppenheimer alla pista: tutte le auto di Cillian Murphy, che collezione!

Cillian Murphy, noto attore, molto in voga ultimamente, ha una collezione auto niente male. Ecco…

11 mesi ago

Lavoratori dell’auto in sciopero, sarà un evento assurdo: “Non succedeva da 15 anni”

Lo scioperò che svolgeranno i lavoratori del settore automobilistico sarà un evento di grande portata.…

11 mesi ago

Abarth, novità emozionante: il rombo arriva dove meno te l’aspetti

Oggi vi parleremo di una clamorosa novità che riguarda il marchio Abarth, noto ed amato…

11 mesi ago

Auto più ecologica? Altra mazzata all’elettrico: lo studio che sbugiarda tutti

Nell'immaginario collettivo le auto elettriche sono le vetture più ecologiche al mondo ma un report…

11 mesi ago

Se guidi quest’auto, attento: furti in aumento, i ladri usano un trucco

Un'auto è sotto inchiesta per via di un numero incredibile di furti, che preoccupano i…

11 mesi ago

Un gesto goliardico che costa una fortuna: la multa è spietata, non farlo mai

Sembra un banale divertimento ma potrebbe costarti molto caro: la sanzione per questo gesto pericoloso…

11 mesi ago