Pericoloso e difficile da fare: questa la definizione di guidare con un capo che tutti indossiamo normalmente, la rivelazione è un vero shock.
Pensando a come è iniziata la storia dell’automobilismo fa quasi sorridere immaginare che solo un paio di secoli fa, le automobili non erano per niente regolarmente e i guidatori indossavano giacche in pelle e perfino occhiali protettivi per evitare che i fluidi “sparati” dal motore in giro per la strada potessero ferirli anche molto gravemente. Oggi, questi pericoli sono ormai un antico ricordo.
Avremo pure fatto passi da gigante in questo campo ma rimane il fatto che alla guida, scegliere l’abbigliamento giusto rimane fondamentale oggi come ieri: non si può mica guidare una moto d’inverno senza guanti, sciarpa e giacca, vero? Il rischio come minimo è quello di beccasi una polmonite. Stesso discorso vale anche a bordo delle normali automobili.
A volte si scopre che alcuni capi di abbigliamento normalissimi, che vengono usati dagli automobilisti tutti i giorni, possono intralciare pericolosamente la guida: è il caso di scarpe coi tacchi, sandali e perfino alcuni tipi di occhiali al punto che negli States alcune compagnie assicurative hanno clausole per non pagarvi, se fate un incidente e guidate con alcuni abiti addosso. Ma vediamo nel dettaglio una cosa molto inquietante da sapere.
Giacca in auto, un motivo per evitarla
Anche indossare una banale giacca, specie se ingombrante o imbottita, potrebbe causarvi un incidente. Certo, stiamo parlando della conseguenza più estrema e sfortunata alla guida, quella che nessuno si augura. Tuttavia, mettersi al volante con un abbigliamento comodo e consono rimane fondamentale, soprattutto d’invero quando bisogna imbacuccarsi per bene prima di uscire di casa.
Secondo gli esperti di sicurezza automobilistica, una giacca molto vistosa andrebbe sempre levata in auto. Questo per due motivi: il primo e più evidente è che un giaccone vistoso limita i vostri movimenti e, se ha il collo alto, anche la vostra capacità di muovere la testa per vedere gli specchietti o il retro della vostra vettura nella fase di retromarcia.
Il secondo motivo, ben più subdolo, è che il sistema di tensione della vostra cintura potrebbe non andare come si deve se avete una giacca imbottita addosso, riducendo la protezione del sistema di ritenuta.
Chiaramente la soluzione a questo problema esiste eccome. Tenete giù i finestrini in inverno ed accendete il riscaldamento nella vostra vettura, così da evitare un problema apparentemente molto stupido ma che può perfino causarvi un incidente, nel peggiore dei casi. Tanto l’inverno ormai è quasi finito: non è un grave sacrificio!