Diletta Leotta è tra le conduttrici televisive più amate dagli italiani. La sua carriera giornalistica è stata accompagnata anche da eventi mediatici straordinari che in pochi ricordano.
Nel panorama sportivo italiano sono in pochi a non conoscere la catanese. Il padre di Diletta è un avvocato civilista. La passione per il calcio spinse, a soli 17 anni, la siciliana a lanciarsi in una trasmissione con Antenna Sicilia. Dopo il diploma al liceo scientifico si è iscritta a all’università LUISS di Roma dove ha poi conseguito una laurea in giurisprudenza nel 2015.
Le sue doti non erano limitate, esclusivamente, ad una parlantina brillante ed una dedizione agli studi encomiabile, ma anche ad una fisico che l’aveva spinta a partecipare al concorso di bellezza Miss Muretto 2006. Nel 2009, a 18 anni, si presentò anche a Miss Italia 2009, ma venne eliminata alle preselezioni. L’anno dopo spalleggiò Salvo La Rosa nella conduzione dell’11º Festival della nuova canzone siciliana, in onda su Antenna Sicilia, e nel programma di intrattenimento Insieme, in qualità di valletta.
Nel 2011 arrivò la chiamata di Mediaset, dove cominciò con la trasmissione Il compleanno di La5 sull’omonima rete televisiva del digitale terrestre. Nel 2012 entrò nel mondo di Sky come “meteorina” di Sky Meteo 24. Si specializzò anche sul Texas Hold’em Come giochi? su POKERItalia24. Nel 2014 iniziò la collaborazione con RDS Academy, il primo talent show dedicato alle radio, in onda su Sky Uno. Nonostante le sue tante esperienze la sua passione più grande rimaneva il calcio.
Finalmente ebbe l’occasione di iniziare a condurre una trasmissione su Sky legata al mondo della Serie B. Nel 2016, insieme ad Ilaria D’Amico, ha iniziato la conduzione degli speciali di Sky dedicati al campionato europeo di calcio 2016. Ha poi presentato Goal Deejay. La sua fama è schizzata alle stelle. Il 7 febbraio 2017 è stata ospite della prima serata del Festival di Sanremo.
Spot pubblicitario insolito per Diletta Leotta
La carriera della Leotta è proseguita con la conduzione del programma 105 Take Away insieme a Daniele Battaglia. Nel luglio 2018 decise di lasciare, a sorpresa Sky Sport, per diventare la regina della nuova piattaforma DAZN. Nel 2018 ha condotto il programma Diletta gol, mentre dal 2019 ha lanciato, sulla medesima piattaforma, i format spin-off Diletta gol stories, Diletta gol in campo e Linea Diletta, seguendo i big match della Serie A.
Dopo essere stata scartata da giovane, la siciliana si è tolta la soddisfazione di condurre, affiancata da Francesco Facchinetti, la finale della 79ª edizione di Miss Italia su LA7. Nel 2020 è stata anche sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo. E’ stata protagonista del piccolo e del grande schermo, comparendo nella pellicola di Natale Chi ha incastrato Babbo Natale? Uscito nella sale il 16 dicembre 2021.
Ha avuto una lunga relazione con il pugile Daniele Scardina dal 2019 al 2020 e poi con l’attore Can Yaman fino al 2021. Dal 2022 ha iniziato una felice relazione con il portiere tedesco Loris Karius, dal quale il 16 agosto 2023, giorno del suo compleanno, ha avuto una figlia di nome Aria. Nel corso del suo percorso professionale, poco dopo essere entrata in DAZN, si è tolta la soddisfazione anche di essere selezionata per alcuni spot pubblicitari della KIA.
Tra i volti televisivi femminili italiani più popolari sui social network, con 9 milioni di follower, Diletta Leotta ha fatto la fortuna anche del brand KIA. Come sottolineato da Kia Motors Italia, “la personalità della conduttrice televisiva, dinamica e di successo, è perfettamente allineata con lo spirito del brand“. Giuseppe Mazzara, Marketing Communication & PR Director di Kia Motors, come riportato su Autoaziendalimagazine.it, ha annunciato che il calcio è un altro pilastro della strategia globale del produttore di auto e la figura di Diletta Leotta ha rappresentato un valore aggiunto. Date una occhiata in alto allo spot della Kia Sportage Ibrido del 2019 sul canale nonchalance con protagonista la catanese.