Questo dato sul cruscotto è quasi sempre sbagliato: fate attenzione, è solo indicativo

Il cruscotto può spesso ingannarvi, ed ora vi parleremo di come rendervi conto di un errore clamoroso. Ecco tutti i dettagli.

Le auto moderne sono molto più tecnologiche di quelle del passato, ed ormai presentano quasi tutte una gestione digitale delle varie strumentazioni di bordo. Tuttavia, anch’esse possono essere poco precise in alcune situazioni, cosa che potrebbe complicare la vita a chi guida ed a bordo, o quantomeno disorientarvi.

Auto fai attenzione
Auto che spettacolo – Biorace.it

In particolare, c’è un aspetto che quasi sempre presenta errori, e che può ingannare i proprietari delle auto. Va anticipato che non si tratta di un elemento che può influenzare direttamente la guida, ma che potrebbe darci delle informazioni errate riguardo all’ambiente esterno. Ecco di cosa si tratta di preciso.

Cruscotto, ecco come accorgervi dell’errore

All’interno della nostra auto, ci sono diverse funzioni che possiamo gestire e controllare, ed accade quasi sempre che si butti un occhio alla temperatura esterna, che ci viene indicata sul cruscotto. In tutte le auto moderne, la temperatura fuori dal nostro veicolo viene visualizzata davanti ai nostri occhi, ovvero vicino al tachimetro e dietro al volante. Invece, solitamente sullo schermo utile per la gestione dell’infotainment, troviamo la temperatura interna all’abitacolo, per cui è importante distinguere questi due aspetti in modo da regolare l’aria condizionata e tutte le funzioni collegate al clima.

Termometro auto ecco l'errore
Termometro auto state attenti – Biorace.it

Molti di voi, soprattutto i più attenti, avranno fatto caso che spesso il dato sulla temperatura esterna è errata, riportandoci dati che sono differenti da quella che è il clima reale. Quando parcheggiamo la nostra auto, dobbiamo considerare se si trova all’ombra o al sole, ed in rapporto a questo aspetto, si può valutare o meno la bontà della temperatura calcolata. Infatti, più l’auto sarà esposta al sole, più il termometro riporterà una temperatura elevata.

Lo stesso discorso è ovviamente valido nel caso in cui si parcheggi all’ombra, cosa che frutterà un abbassamento dei gradi riportati sul termometro. Va sottolineato che è molto più probabile incappare in una temperatura errata nel caso in cui l’auto sia parcheggiata in un garage, dal momento che qui si ha un calcolo che si basa su condizioni ben differenti rispetto all’ambiente esterno.

In quel caso, non possiamo considerare subito valida la temperatura che leggiamo nel cruscotto, mentre 2-3 km più avanti, potremmo avere un riscontro più preciso. Non dobbiamo fare l’errore di prendere per buono il dato che ci viene dato sin da subito, ed infatti, vi accorgerete che dopo qualche tratto di strada percorso ci saranno differenze molto nette. Sottolineamo anche un altro aspetto, quello della temperatura che viene calcolata dal termometro in autostrada, una condizione di viaggio molto particolare.

Infatti, si viaggia costantemente al sole e su un asfalto esposto al calore, motivo per il quale vengono sempre segnalati almeno un paio di gradi in più rispetto al normale. Quando guardate il cruscotto, dunque, non fidatevi ciecamente del dato che avrete davanti agli occhi, ma calcolate sempre le variabili che vi abbiamo riportato, ed in questo caso, potrete farvi un’idea migliore del clima che c’è all’esterno.

Gestione cookie