Il più veloce del mondo: nessuno lo ha mai superato, il record è imbattibile

Oggi vi parleremo dell’aereo più assurdo e veloce del mondo, un bolide che ha fatto la storia. Ecco tutti i dettagli.

L’aviazione è uno dei settori più affascinanti che possano esistere, perché qui abbiamo la possibilità di avere a che fare con dei capolavori di ingegneria a dir poco eccezionali. Oggi vi parleremo di un aereo senza eguali, di un prodigio di tecnologia che ha scritto delle pagine di storia impossibili da cancellare, firmando dei record che con molta fatica verranno superati, anche in futuro.

Il più veloce del mondo: nessuno lo ha mai superato, il record è imbattibile
Aereo – Biorace.it

Al giorno d’oggi, è quasi impossibile pensare che qualcuno si lanci in sfide di questo tipo, anche se la speranza c’è sempre. Il modello di cui andremo a ricordare la storia è il Lockheed SR-71 BlackBird, un vero e proprio mostro che merita di essere analizzato in tutto e per tutto. Vediamo perché è così famoso e quali primati fece segnare.

Aerei, ecco il Lockheed SR-71 Blackbird

Dalla geniale mente di Kelly Johnson è stato progettato l’eccezionale Lockheed SR-71 Blackbird, un modello a dir poco folle, ed incredibile anche solo da pensare. Si trattava di un ricognitore statunitense, che fece il proprio debutto nei cieli il 22 di dicembre del 1966, volando per quasi 23 anni, considerando che il suo addio avvenne il 22 di novembre del 1989. Rispetto ad un altro mito dei cieli, ovvero il Concorde, pensato però per uso civile, del Blackbird furono prodotti molti più esemplari, e si arrivò a costruirne ben 32.

Lochkheed SR-71 Blackbird che mostro
Lochkheed SR-71 Blackbird in mostra (US Air Force) – Biorace.it

Il motivo dell’addio al progetto fu quello di fondi troppo elevati che erano richiesti per tenerlo in attività, ed è così che si giunse alla soppressione totale del programma. Il gioiello ottenne diversi record, e ci piace ricordare quello relativo alla maggior velocità raggiunta con un pilota a bordo in un volo non sperimentale, di ben 3.530 km/h, con l’altezza più alta da terra, pari a circa 26.000 metri. Tale record venne raggiunto nel 1976, ma non fu certo l’unico che fu stampato da questo re dei cieli.

Il primo di settembre del 1974, infatti, avvenne il volo Londra-New York, una distanza di circa 5.571 km, con una media di 2.900 km/h, attraversando l’Oceano Atlantico in appena 1 ora e 54 minuti di tempo. Pensate che il Concorde impiegava ben 2 ore e 52 minuti, mentre un Boeing 747 ci mette 6 ore e 15 minuti, per cui, nessun aereo al mondo è mai riuscito a completare questa attraversata sotto le 2 ore oltre al BlackBird. Di certo, questo record è eccezionale, ma ne esiste un altro che merita di essere menzionato.

Il volo da Los Angeles a Washington DC, per una distanza di 3.701 km, venne completato ad una velocità media di 3.451 km, impiegando appena 64 minuti e 20 secondi, un altro risultato degno di nota. Questo mezzo ha un peso massimo al decollo di 78.000 kg, ed anche le sue forme sono da vero e proprio missile, con un peso a vuoto pari a 30.600 kg.

Per quanto riguarda le altre misure, la lunghezza è di 32,74 metri, altezza di 5,64 metri e 16,94 metri di larghezza alare. Il motore è composto da 2 autoturboreattore Pratt & Wittney J58-1 con ovviamente il postbruciatore. Entrambi i turboreattori hanno la potenza spaziale di 145 kN. La velocità massima non viene ovviamente espressa in chilometri orari, ed è pari a 3,28 Ma, ovvero numero di Mach.

Di certo, questo mezzo è entrato nella storia per i record che ha fatto registrare, ma anche per le performance che ci ha regalato nel corso della sua carriera. Ovviamente, i grandi costi che erano imposti nella sua gestione erano difficili da gestire ed hanno portato alla chiusura di questo programma, che anche a livello militare è stato determinante. Il bolide non verrà mai dimenticato.

Gestione cookie