Federica Masolin è stata uno dei volti principali su Sky F1 degli ultimi anni, ma ora è stata trovata colei che dovrà prendere il suo posto.
Il mondo dello sport si sta aprendo, per fortuna, sempre di più all’universo femminile, con tante giornaliste preparate che si stanno facendo strada in questo settore. Una delle donne che ha dimostrato maggiormente di poter entrare nel cuore degli appassionati è senza ombra di dubbio la splendida Federica Masolin.
Ormai le gare di F1 l’hanno sempre vista come una delle principali figure di Sky Sport, con la sua competenza e il suo garbo che le hanno permesso di ottenere il consenso popolare. La Masolin infatti ha creato uno splendido duo con Davide Valsecchi, pilota che cercava con il suo stile allegro e spensierato di strappare un sorriso agli appassionati.
Non sono mancate le gag tra la Masolin e il suo compagno di viaggio, senza poi dimenticare come la sua bravura sia stata più volte riconosciuta anche dai vari addetti ai lavori dei box di F1, intervistati dalla stessa ragazza. ora però è tempo di cambiare aria per la Masolin che è stata portata su un altro dei punti strategici di Sky: la Champions League.
Si sa come il pacchetto calcio sia quello che ha permesso al satellite di spopolare, dunque si può dire che sia un salto di carriera per lei. Gli appassionati di F1 già sono tristi per il fatto che non la vedranno più a bordo pista, ma intanto avranno modo di consolarsi, perché ci sarà un’altra ragazza affascinante e molto competente che prenderà il posto di Federica Masolin.
Chi è Vicky Piria: il nuovo volto di Sky Sport F1
Dunque al posto di di Federica Masolin, Sky Sport ha deciso di giocarsi il carico da 90. Il nuovo volto dell’automobilismo femminile su Sky sarà quello di Vicky Piria, non solo ottima commentatrice, ma anche pilota a tutti gli effetti. Non si tratterà dunque solo di una ragazza di bell’aspetto che dovrà attirare su di sé l’attenzione, ma siamo di fronte a un’addetta ai lavori di primissimo livello.
La ragazza ha 31 anni, con le sue prime esperienze in pista che avvennero nel 2001, quando aveva solo 8 anni e guidava i kart con papà Pierpaolo. La sua vita, pur essendo nata a Milano, si è svolta nella splendida regione dell’Umbria, dove ha potuto sviluppare negli anni la propria passione per il mondo dei motori.
Dopo i kart infatti ha avuto la possibilità di entrare a far parte di diverse categorie, come per esempio la Formula 2000 Light e la Formula Renault, per difendere i colori della scuderia Tomcat Racing. Vicky Piria ha avuto modo anche di poter gareggiare nella European F3 Open e alla Pro Mazda Championship, una delle tre donne nella storia a mettersi in mostra nella categoria.
Anche negli ultimi anni ha continuato a correre. Sono in totale ben 12 le categorie nelle quali ha potuto gareggiare e si è vista in ben 120 gare diverse. A quanto pare anche lei però ha dovuto vivere la triste storia della discriminazione, con i piloti maschi che spesso l’hanno snobbata i quanto donna. Ora però è pronta a prendersi per mano la conduzione della F1 in Italia sostituendo Federica Masolin.