Esiste un modello speciale di Porsche a 4 porte che in pochi hanno avuto il piacere di vedere in strada. Ecco di cosa si tratta.
La Porsche oggi ha abituato i suoi appassionati ad auto mastodontiche con 5 portiere e persino a ruote alte. Un tempo era impensabile immaginare una sportivissima coupé della casa di Stoccarda adatta a spostare, comodamente, più persone come una familiare.
Una eccezione venne fatta per la iconica 911. Nel corso della sua storia il top di gamma di casa Porsche ha avuto un passato piuttosto felice ma come vettura biposto, ma nel 1967 nacque la 911 S 4 porte di Troutman and Barnes. Commissionata al concessionario Porsche del Texas da William Dick, come regalo per sua moglie, venne costruita, allungando il telaio di 21 pollici.
Già ai tempi c’era qualche facoltoso proprietario che sognava di viaggiare, comodamente, all’interno di un abitacolo Porsche. La speciale 911 venne realizzata con un nuovo tetto e una serie di porte con cerniera posteriore. Gli interni dell’auto vennero rifatti sulla base di un campione di scarpe in pelle fornito dal signor Dick. La leggenda narra che i costi di trasformazione ammontarono a più di una Rolls Royce Silver Shadow nuova di zecca.
Le caratteristiche della Porsche 911 a 4 porte
Sotto il cofano la vettura presenta un motore flat 6 da 2,0 litri aspirato che produce circa 160 cavalli, abbinato ad un cambio sportivo a 4 velocità. Il collezionista non trovava nessuna alternativa per sua moglie sul mercato e decise di dare una idea che, in futuro, con la Panamera è divenuta popolare. Immaginare una versione berlina della Porsche è stato un esercizio di stile per i tecnici.
Questo modello speciale è nato negli Stati Uniti, e non a Stoccarda. Il rivenditore texano fece un affare ma, probabilmente, non immaginava nemmeno di creare un progetto innovativo. L’interpretazione a 4 porte della 911 suscitò l’interesse di tanti. La soluzione, del resto, era una eccezione unica nel mondo. Il progetto di Troutman-Barnes lasciò anche i vertici della Porsche a bocca aperta.
Negli anni a seguire il colore verde originale venne sostituito da un marrone e i cerchi del 1967 lasciarono il posto a dei Fuchs da 15″ pollici. Può essere definita una antenata della Panamera e del filone targato VW.
La vettura a rivederla oggi risulta stranissima ma piuttosto proporzionata. Le dimensioni sono quelle di una vettura, comunque, piccola rispetto ai parametri attuali. Nel video del canale YouTube Jalopy Jeff potrete ammirarla in tutta la sua bellezza.
La vettura è conservata al Petersen Automotive Museum. Il passo allungato di 21 cm non tradisce una originalità totale. Gli sportelli sono di una 911 ma montati al contrario. Idee che furono sviluppate in 8 mesi di lavori. Secondo i dati di CarBuzz oggi i 20mila dollari spesi corrisponderebbero ad oltre 170mila euro.
La prima vera familiare di casa Porsche arrivò solo nel 2003. La Cayenne aiutò il brand a riprendersi da una crisi che sembrava essere irreversibile. I fatturati tornarono a volare come i gold old days, aprendo scenari nuovi. L’arrivo di Panarema, Taycan e altri modelli spaziosi ad alte prestazioni avrà portato un sorriso sul viso dei figli e dei nipoti della coppia Dick.