Di gioielli spettacolari ne sono stati fatti nelle factory Aston Martin. Con questo ultimo modello i tecnici di Gaydon si sono assolutamente superati.
Dopo il lancio su strada della nuova Vantage e dell’auto da corsa Vantage GT3 l’Aston Martin ha deciso di promuovere un nuovo bolide che possa tenere fede agli standard storici del marchio. Questa nuova supercar sottolinea l’impegno del brand nel campionato di Formula 1 dove con Fernando Alonso sono arrivati splendidi risultati nella passata stagione.
La casa inglese ha presentato la nuova Vantage GT4 per soddisfare i palati fini degli appassionati di guida su circuito e delle squadre di corse partner. Ispirandosi ai primati del precedente modello sarà protagonista nel campionato GT. In termini prestazionali e tecnologici sono stati fatti dei salti in avanti impressionanti per rendere la vettura super competitiva in pista.
La supercar è progettata e costruita nel Regno Unito nella factory di Gaydon con il partner ufficiale AMR, responsabili di tutte le vetture da corsa della storica casa inglese. Dopo lo storico lancio della DBR9 sono stati sviluppati dei nuovi progetti che hanno strappato applausi sui principali autodromi di tutto il mondo. Si tratta di un’evoluzione della vettura precedente con una stretta sinergia tra i programmi dell’auto da strada e da corsa al fine di garantire una maggiore velocità ed efficienza.
Le caratteristiche tecniche dell’Aston Martin GT4
La nuova supercar condivide la medesima architettura strutturale del modello precedente, come il telaio in alluminio, incollato in primo piano, e dotato di un roll bar personalizzato per soddisfare i più elevati requisiti di sicurezza. Sotto il cofano c’è un V8 biturbo da 4.0 litri con sistemi di controllo elettronico super avanzato.
Il sistema prevede l’ECU Bosch Motorsport con software realizzato da AMR, il massimo in termini di tecnologia per la trasmissione 8 velocità per mezzo di un cambio a 6 velocità automatico. L’innovativo controllo del turbo è nato per migliorare il bilanciamento della vettura e per avere un controllo preciso del mezzo. E’ ideale per rispondere alle normative del campionato e sono state apportate anche le modifiche al telaio.
Di base si tratta di una vettura molto simile a quella precedente sul piano estetico. A cambiare sono, però, gli ammortizzatori kW regolabili in due direzioni. Il radiatore è più ampio per migliorare il raffreddamento, mentre i cerchi in lega sono da 18″ e hanno un impianto frenante specifico. In termini visivi il design risulta una leggera rinfrescata di quello precedente con gruppi ottici rivisitati. Abbondano le prese d’aria per far respirare il potente motore.
Grande attenzione dei tecnici è stata riservata alla gestione del flusso d’aria, dopo un lungo programma di sviluppo in pista. La nuova Vantage GT4 ha esordito nelle sfide internazionali IMSA, strappando applausi in occasione della 24 Ore di Daytona dello scorso mese. I display digitali prendono il posto delle apparecchiature di serie e la console centrale elegante è scomparsa da diversi anni, sostituita da un pannello in fibra di carbonio contenente i principali comandi.
Sarà tra le protagoniste assolute dei campionati di durata, e grazie alle vittorie in pista del precedente modello promette faville. Ha acquisito una reputazione di primissimo piano tra i top driver. Proverà a coglierne l’eredità con un pacchetto affidabile e veloce sui principali tracciati mondiali. A tal proposito, sui canali ufficiali AM, si è esposto il Chief Brand e Commercial Officer, Aston Martin Lagonda, Marco Mattiacci.
Quest’ultimo ha dichiarato: “La nuova Vantage GT4 è una vincitrice nata. Beneficiando dei significativi miglioramenti prestazionali osservati nella nuova sensazionale vettura da strada Vantage e sviluppata in parallelo con la Vantage GT3, la Vantage GT4 è una dimostrazione delle crescenti sinergie tra i nostri programmi di auto da strada e da corsa; potenza e tecnologia leader della categoria su strada che si traducono in un ritmo vincente in pista“. Nel 2024 è prevista la produzione di oltre 40 esemplari di Vantage GT4 solo per la pista. Un modo per risollevare l’immagine del brand guidato, fra gli altri, da Lawrence Stroll.