Charles Leclerc è fiducioso in vista del GP del Bahrain, ma ha una convinzione che preoccupa i tifosi. Ecco cosa ha dichiarato.
Il Gran Premio del Bahrain aprirà la stagione di F1 targata 2024, con la Red Bull e Max Verstappen che sono ovviamente i grandi favoriti. Nelle prime prove libere tutti hanno fatto un lavoro molto particolare, mentre nelle seconde si è creata una classifica davvero interessante, che però potrebbe ancora non rispecchiare pienamente quelli che sono i valori in campo. Charles Leclerc ha un’idea precisa in merito al potenziale delle vetture.
Infatti, abbiamo visto una doppietta Mercedes, con Lewis Hamilton seguito da George Russell, con il sette volte campione del mondo che, calzando la gomma Soft, ha girato in 1’30”374. Il compagno di squadra è staccato di poco più di due decimi, con la sorprendente Aston Martin di Fernando Alonso, seguito da Carlos Sainz.
Lo spagnolo, con la prima delle Ferrari, si è preso quasi quattro decimi dal battistrada. Sesta posizione per un Max Verstappen sornione, con la Red Bull che pare ancora non aver svelato il suo potenziale, mentre Charles Leclerc ha chiuso al nono posto. Nel primo tentativo, il monegasco ha avuto un bloccaggio che lo ha portato a dover abortire il giro, mentre nel secondo ha pagato un traffico eccessivo.
La situazione è apparsa più normale nelle simulazioni di passo gara, con Verstappen che si è rivelato il più veloce in assoluto, ma gli altri non sono troppo lontani. La SF-24, dal canto suo, è apparsa forse altalenante, in particolare con la gomma Soft, quella che già nei test aveva creato dissapori.
Leclerc, ecco le sue previsioni per Sakhir
Il mondiale di F1 parte dal Bahrain, con Charles Leclerc che prima delle prove libere ha parlato delle forze in campo, vedendo nella Red Bull come una vettura quasi inarrivabile, parlando di un gap ancora importante. Secondo il monegasco, il team di Milton Keynes si sarebbe nascosto al meglio durante i test, ma tutto è da verificare.
Ecco le sue parole: “Per me la sola cosa sicura è che la Red Bull sarà ancora davanti, e lo sono anche nettamente. So di essere un disco rotto, perché ripeto di continuo la stessa cosa, ma è quello che penso. Dietro la Red Bull è tutto possibile, e per me è questo il tema centrale dopo questi test. Dove siamo? Quanto potremo essere competitivi? Se devo essere onesto, non ne ho idea. Abbiamo fatto una simulazione di gara completa, la Red Bull solo parziale, e questo significa che non siamo ancora a conoscenza di quella che è la loro reale forza“.
Leclerc deve sicuramente trovare qualcosa in più per sperare nella pole position, con la Ferrari che è apparsa ben più nervosa rispetto ai test. Il monegasco e Carlos Sainz hanno comunque in mano un mezzo più competitivo, e sappiamo quanto Charles, soprattutto sul giro secco, possa essere in grado di fare la differenza. Tra poche ore avremo il responso tanto atteso.