Il bestione full electric creato dal pioniere di Pretoria ha fatto capolino sulla neve con una versione da sballo. Guardare per credere.
Elon Musk ha sconvolto il mondo con il lancio del Cybertruck. La vettura a ruote alte, in puro stile Tesla, ha diviso il mondo. C’è chi la considera un’auto di gran personalità e di rottura con il passato dei pick-up proposti dalla concorrenza, segnando una nuova era e chi lo giudica, semplicemente, inguardabile e non adatto al fuoristrada vero.
Di sicuro, dai primi test, non è apparso indistruttibile come nelle attese. Basterebbero poche gocce di pioggia per far comparire macchie di ruggine. Le attese erano già elevatissime il giorno dell’unveiling e la vettura, in teoria a prova di proiettile, vide andare in frantumi i vetri del mezzo per il lancio di una palla d’acciaio. Brutta figura e lancio rovinato? Neanche per sogno, la vettura creò reaction clamorose con 250mila pre-ordini. La vettura, secondo l’importante rivista americana Automobile Magazine, era il concept dell’anno.
Il pick-up sembrava arrivare da un altro pianeta. Il frontale molto solido fa al paio con uno stile squadrato da auto da guerra fantascientifica. L’auto presenta delle sospensioni attive che gestiscono il mezzo in base al peso del carico. Si possono alimentare apparecchi elettrici con una tensione che va da 120 a 240 V. Il bestione elettrico venne presentato in tre differenti versioni: Single Motor RWD, Dual Motor AWD e Tri Motor AWD.
Il Single Motor RWD consente una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e una autonomia di oltre 400 km. Vanta una trasmissione a motore singolo posteriore con un vano di carico da quasi 3 m³, una lunghezza di 2 metri e una capacità di traino di 3.400 kg. Con sospensioni pneumatiche adattive di serie, altezza da terra fino a 40,64 cm e 6 posti a sedere, l’auto a ruote alte è un concentrato di tecnologia estremo.
Tesla, un Cybertruck molto speciale
La versione Dual Motor AWD gode di uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi ed una autonomia di più di 482 km. La capacità di traino sale 4.535 kg. La trasmissione a due motori integrale non è nulla in confronto alla Tri Motor AWD. In tal caso si parla di una accelerazione 0 – 100 km/h in 2,9 secondi ed autonomia di più di 800 km. Questa vettura può tutto, esaltando un design minimal che si riflette, come da tradizione per la casa di Cupertino, in un abitacolo spartano.
Con gli ampi pannelli della carrozzeria in acciaio inossidabile, il Cybertruck non è un veicolo che si acquista bell’aspetto. Un gruppo di meccanici di YouTube, chiamato Sparks Motors, ha mostrato una versione del Cybertruck speciale, ma non aveva le classiche ruote. Soprannominato “CyberTrax”, è stata creata per volare anche sulla neve.
@heavydsparksMco was trying to hold off on posting any videos of the CyberTrax until we had the full YouTube video ready to go but I’m impatient and really just wanna share it with you right now, so here ya go….enjoy 😎
Huge thanks to the folks at teslamotors for being so cool… pic.twitter.com/yIB4mezTyO
— SparksMotorsSMCO®️ (@sparks_motorsMc) February 22, 2024
Per montare i cingoli, i meccanici hanno rinforzato il sistema di sospensione del Cybertruck con una struttura di supporto ad hoc. Si tratta di un’aggiunta necessaria, perché la novità ha generato un peso di 6.800 libbre, ovvero circa 2.000 libbre in più di un pick-up Ford F-150 a quattro porte. Dopo un test i tecnici hanno spiegato che il volante ha rappresentato un problema ed un’asta del sistema di sterzo posteriore si era rotta a metà.
Un piccolo teaser del CyberTrax, lanciato sulla piattaforma X da SparksMotorsSMCO, ha già fatto sognare milioni di fan. Le vetture elettriche temono il freddo, ma il bestione della Tesla è apparso irrefrenabile in questa versione da gatto delle nevi.
La maggior parte dei gatti delle nevi ha due di cingoli, e sono dotati di Sospensione Christie o a Balestra, come ad esempio quelli prodotti dalla Bombardier. Il peso, naturalmente, rappresenta un fattore da tener conto nel caso di un mezzo come il Cybertruck in alto si presenta con 4 cingoli.