La BMW ha svelato un nuovo concept, che punta in alto sotto il profilo degli acquisti. Scopriamo il nuovo modello nei dettagli.
La BMW è un brand che sta svelando pian piano le vetture del proprio futuro, tramite alcune Concept Car che anticipano le forme che vedremo. In tal senso, la prima è stata la i Vision Dee svelata a Las Vegas lo scorso anno, che farà da base per le elettriche che vedremo tra qualche anno, ma non è stata l’unica mostrata in questi ultimi tempi.
Altre concept sono state rivelate al Salone di Monaco di Baviera dello scorso anno, basate su un design minimalista e su grandi tecnologie. La BMW ha comunicato che dal 2027 in avanti produrrà solamente auto ad emissioni zero in Germania, mentre le termiche che resteranno, a meno di clamorosi colpi di scena, le vedremo nascere nel resto dell’Europa, soprattutto in alcune fabbriche del Regno Unito.
BMW, ecco il nuovo concept che fa paura
Nel gruppo BMW Blog, sono state segnalate alcune immagini relative ad un nuovo concept di SUV, che erano state pubblicate online, ma che poi sono state rimosse. Ovviamente, si tratta di un vero e proprio mistero da risolvere, e non è da escludere che sia stata la stessa casa di Monaco di Baviera a contattare coloro che le hanno rese pubbliche ed a chiederne la rimozione, in modo da farle sparire dai radar prima che si potessero diffondere.
Come detto, qualcuno ha avuto occasione di vederla, e pare si tratti di un SUV con un’importante altezza da terra (non è la vettura nell’immagine, che è solo dimostrativa), ed anche la silhouette appare inconfondibile.
La vettura è stata immortalata mentre veniva trasportata sotto un telo nero, durante il trasporto su un autocarro chiuso. Si può capire, in base alla presenza di un bloccaggio centrale, che non si tratti di una vettura della serie XM, e dopo alcune analisi, sono state trovate diverse analogie con le varie concept presentate, come la i Vision Dee e la Neue Klasse.
Secondo alcune indiscrezioni, si potrebbe trattare della nuova Concept Vision annunciato qualche giorno fa, con la presentazione ufficiale da parte della BMW che avverrà il prossimo 21 di marzo.
La casa di Monaco di Baviera sta facendo di tutto per evitare la fuga di notizie e di immagini prima della presentazione, e da altre informazioni raccolte dagli esperti, pare si possa trattare di un modello full electric. Il suo obiettivo sarà quello di prendere il posto nella gamma della iX3, e basato su CLAR, con la produzione che dovrebbe partire a metà del 2025.
Al contrario di quanto si possa pensare, la sua produzione non avverrà in Germania, ma in Ungheria, nel sito di produzione di Debrecen. Sarà molto curioso vedere se la vettura in questione diventerà di serie a tutti gli effetti, o se si tratterà di una concept volta solamente ad indicare la strada sotto il profilo del design e dello studio di nuovi powertrain. Tra qualche mese avremo la risposta definitiva.