Alcuni comportamenti possono accelerare l’usura degli pneumatici: un rischio che corre soprattutto una certa categoria di automobilisti.
Tra i tanti aspetti a cui bisogna prestare attenzione se si vuole mantenere sempre un buon livello di prestazioni della propria vettura c’è sicuramente l’usura delle gomme. Per avere una tenuta di strada adeguata e non far correre rischi né a sé stessi né agli altri viaggiatori è necessario che gli pneumatici della vettura siano sempre di una certa qualità e in buone condizioni.
Evitare l’eccessiva usura delle gomme significa anche utilizzare l’auto nel modo giusto. Sono molte le situazioni che possono causare un rapido deterioramento degli pneumatici: procedere spesso su strade dissestate, ad esempio, ma anche frenare bruscamente sono alcuni dei motivi che peggiorano lo stato delle gomme.
Un problema che sta emergendo anche sulle auto elettriche, sebbene le cause della troppa usura siano diverse da quelle classiche. Stando alle ultime indagini pare che il 39% dei proprietari di auto elettriche abbia dichiarato di aver dovuto procedere alla sostituzione delle gomme negli ultimi 12 mesi: una percentuale decisamente più alta rispetto al 20% dei proprietari di auto a benzina o diesel. Ma come mai si verifica questo scenario?
Una delle cause che porta a un maggior deterioramento delle gomme sulle auto elettriche è la poca manutenzione necessaria per queste vetture. Le auto elettriche, infatti, hanno molti meno componenti e per questo si tende ad andare dal proprio meccanico di fiducia molto più raramente: questo ovviamente impatta sulle gomme, che vengono controllate con molta meno frequenza.
Un bel problema, dato che la sostituzione o anche la rotazione degli pneumatici sono passaggi fondamentali per avere sempre gomme in buono stato e viaggiare in sicurezza.
Alcuni colossi del settore, come ad esempio Bridgestone, hanno fatto presente che per uniformare l’usura degli pneumatici è fondamentale procedere proprio alla rotazione degli stessi, anche perché in questo modo si ottiene una durata del battistrada decisamente più lunga.
In più si deve tenere conto del peso delle auto elettriche, certamente più elevato rispetto a quello delle auto a benzina o diesel. Il peso è uno dei fattori che va a incidere maggiormente sull’usura delle gomme.
Le batterie giocano un ruolo in tal senso: i motori elettrici erogano la coppia alle singole ruote con delle microregolazioni che permettono di ottenere in qualsiasi momento la trazione. Una caratteristica che però ha il suo lato negativo proprio nell’eccessivo deterioramento degli pneumatici.
Cillian Murphy, noto attore, molto in voga ultimamente, ha una collezione auto niente male. Ecco…
Lo scioperò che svolgeranno i lavoratori del settore automobilistico sarà un evento di grande portata.…
Oggi vi parleremo di una clamorosa novità che riguarda il marchio Abarth, noto ed amato…
Nell'immaginario collettivo le auto elettriche sono le vetture più ecologiche al mondo ma un report…
Un'auto è sotto inchiesta per via di un numero incredibile di furti, che preoccupano i…
Sembra un banale divertimento ma potrebbe costarti molto caro: la sanzione per questo gesto pericoloso…