Un prestigioso marchio cinese ha recentemente presentato una rivoluzionaria berlina, che potrebbe cambiare il mercato internazionale.
Le automobili cinesi stanno letteralmente invadendo tutti i continenti, soprattutto grazie ai loro prezzi bassissimi e ai loro design accattivanti. L’obiettivo principale delle case automobilistiche del gigante asiatico è ovviamente quello di conquistare la vetta mondiale del mercato internazionale. Nel 2023 la Cina è addirittura riuscita a sorpassare il Giappone per numero di veicoli esportati all’estero, gli esperti parlano infatti di un +58% di esportazioni rispetto al 2022. Un altro dato da non sottovalutare è l’età delle case automobilistiche cinesi: il 56% ha meno di 10 anni di vita.
I maggiori produttori di auto europei hanno invece 50-100 anni di storia alle spalle. Attualmente, un prestigioso marchio della Cina ha lanciato una nuova berlina low cost, che scuoterà sicuramente il mercato internazionale.
La nuova berlina cinese rivoluzionaria
La casa automobilistica cinese IM Motors, che è una joint venture tra la SAIC Motor, la Zhangjiang Hi-Tech e Alibaba Group, ha presentato il suo nuovo gioiello: la nuova IM L7. Quest’ultima è una berlina elettrica che debutterà il 24 febbraio 2024. Si tratta di un’automobile innovativa ed estremamente lussuosa, progettata appositamente per consolidare la presenza cinese nel mercato automobilistico a zero emissioni.
L’obiettivo principale del giovanissimo marchio di Shanghai è ovviamente quello di battere i rivali americani ed europei, proponendo un veicolo che sia low cost e ad alte prestazioni. Quali sono allora le caratteristiche più importanti dell’innovativa berlina cinese?
Innanzitutto, la IM L7 è caratterizzata da un design accattivante: le sue linee ricordano i film ambientati nel futuro e anche alcuni attuali modelli di Tesla. L’estetica è quindi leggermente cambiata rispetto al precedente modello, in particolar modo nella lunghezza e nelle proporzioni. Per quanto riguarda la tecnologia, la nuova berlina del gigante asiatico si affida ad un chip NVIDIA Orin X. Quest’ultimo ha il compito di aumentare la potenza computazionale di circa 8 volte rispetto alla versione precedente. Il suo scopo è ovviamente quello di migliorare la guida autonoma grazie ad un’elaborazione dei dati più efficiente. Ci sono anche due telecamere surround-view anterior da 5-8 milioni di pixel e un radar laser, che permettono alla funzione Navigate on Autopilot (NOA) di funzionare correttamente.
La propulsione è invece formata da tre versioni differenti. La prima ha un motore da 314 cavalli e 231 kW di potenza; la seconda ha invece un propulsore da 340 cavalli e 250 kW. E non solo: la terza versione possiede addirittura la trazione integrale e un motore sincrono a magneti da 578 cavalli e 425 kW. La IM L7 ha inoltre un’autonomia di 570-708 chilometri, grazie ad una batteria da 71,2 kWh. L’acquirente ha la possibilità di scegliere anche una batteria da 90 kWh. Questa bellissima berlina cinese dovrebbe essere lanciata nel 2025 al costo di circa 58.400 euro.