Non esiste nulla di più “cool” di una persona capace di vincere una gara automobilistica tra supercar con una vettura che ha progettato di persona. Ecco la storia!
Quando guidate un’automobile e la definite vostra, ricordatevi sempre una cosa: il logo che c’è sul cofano non lo avete inventato voi, ergo, quell’auto è solo un bene che avete acquistato da terzi a meno che il vostro nome non sia Horacio Pagani. Come altri storici imprenditori quali Enzo Ferrari o Ferruccio Lamborghini, anche il signor Pagani un bel giorno, nel 1991 ha deciso che non gli bastavano più le vetture prodotte da altri. Così, ha iniziato a costruire le proprie!
L’imprenditore ha fondato la propria casa produttrice a San Cesario sul Panaro in Emilia Romagna agli inizi degli anni novanta ed il brand è rapidamente divenuto uno dei più ricercati al mondo per le supercar dalla incredibile fattura. Auto come la Pagani Zonda che tra l’altro ha avuto in Lewis Hamilton uno dei suoi compratori più celebri o la splendida Huayra hanno decisamente dato filo da torcere a qualsiasi produttore di hypercar al mondo.
Fin qui insomma, niente di diverso da quello che hanno fatto altri produttori di vetture. Ma sapete una cosa? Non c’è modo di dimostrare che i tuoi bolidi sono diversi da qualsiasi altra cosa sul mercato come metterti al volante della tua supercar che porta il tuo stesso nome ed affrontare una rivale, sporcandoti le mani – e le gomme – come un vero pilota.
Pagani prende la quesitone nelle sue mani!
In un video risalente a tre anni fa girato probabilmente in occasione di un qualche raduno, vediamo come Pagani affronta una incredibile drag race con una Porsche Carrera GT. Se la vettura tedesca vanta un motore V10 da 612 cavalli e stacca lo 0 – 100 in appena tre secondi, la Pagani Zonda tipo F guidata dall’imprenditore italo-argentino non è da meno, con un motore Mercedes AMG da 650 cavalli che stacca questa accelerazione in 3,6 secondi.
Nonostante la vettura tedesca sia teoricamente più veloce sullo scatto, nel video vediamo come l’enorme conoscenza del modello da parte di Horacio che siede letteralmente dentro una sua creazione faccia la differenza: con un abile uso del cambio manuale della vettura, infatti, il signor Pagani non impiega troppo tempo a lasciarsi dietro la vettura durante l’amichevole sfida tra supercar di lusso.
La Pagani Zonda è una delle supercar più famose degli anni novanta nonché tra le più costose e difficili da padroneggiare: il prezzo medio per una di queste vetture parte dai due milioni di Euro, presumendo però che sia salito negli anni dato che molte edizioni speciali sono andate già sold out. Come potete vedere, vale ogni centesimo speso.