La saga di James Bond è una delle più note nella storia del cinema e ora è possibile mettere le mani su una delle vetture dei film.
Non ci sono dubbi che l’agente segreto più famoso nella storia del cinema sia legato al nome di James Bond, e allo stesso tempo a un attore iconico come Sean Connery. Siamo di fronte a uno dei personaggi iconici per eccellenza, con le sue avventure che hanno emozionato gli appassionati, con una serie di pellicole leggendarie.
Gli inseguimenti in auto poi erano diventati la base in questi film, con James Bond che però è sempre stato ricordato da tutti a bordo di una Aston Martin. La casa britannica per anni si è vantata di essere stata quella che ha permesso a James Bond di avere tra le mani un’auto del genere da sogno, ma in realtà non è la sola.
L’Inghilterra infatti produce da tanti anni innumerevoli auto di lusso, con diversi marchi che si sono imposti a livello globale. Oltre alla Aston Martin non si può di certo dimenticare un mito assoluto come la Jaguar, altro colosso che ha avuto modo di farsi apprezzare proprio grazie a James Bond.
La casa britannica dunque ha potuto produrre molte auto di lusso e una di queste è stata utilizzata nel film Spectre, sempre con protagonista il noto agente segreto. Questa avrebbe dovuto essere un’auto ideata solo per il cinema, ma alla fine ci si è trovati di fronte a un veicolo davvero favoloso che ha incantato tutti quanti, creando così un modello eccezionale.
Jaguar C-X75: l’auto di Spectre diventa realtà
Il progetto iniziale di questa auto iniziò nel 2015, quando l’auto utilizzata nella nota pellicola la realizzò la Williams Advanced Engineering. Si tratta di un modello progettato tramite la carrozzeria dei SUV d casa Jaguar, ma il vero punto di forza di questo modello sta nel suo motore.
Si tratta infatti di un meraviglioso V8 da 5000 di cilindrata e ora è prossimo il passaggio dalla finzione alla realtà. La Jaguar infatti ha ben pensato di migliorare quest’auto per portare così alla nascita della C-X75, una vettura che sarà progettata solo in edizione molto limitata, con i costi che sicuramente saranno proibitivi per la maggior parte dei possibili clienti.
Siamo di fronte a un’auto che ha dovuto superare una serie di problematiche, tanto è vero che ha dovuto ottenere l’approvazione da parte della IVA, ovvero Individual Vehicle Approval, con questi che una volta che accertato la validità del progetto, ha dato il via libera per l’utilizzo stradale. La carrozzeria è di livello pregiatissimo, tanto è vero che è utilizzata la fibra di carbonio e la modifica fondamentale per poterla immettere sul mercato è stato il fatto di aggiungere dei reali specchietti retrovisori.
Non ci sono ancora tantissime informazioni riguarda a questo gioiello. La Jaguar però ha già annunciato che il 21 aprile 2024 sarà possibile ammirarla per la prima volta. L’occasione sarà di quelle prestigiose, con la presentazione ufficiale della C-X75 che avverrà al Bicester Heritage Sunday Scramble. Per ora potenza e costo rimangono avvolte nel mistero, ma l’auto di James Bond è un pezzo da collezione unico.