Negli Stati Uniti la Lamborghini ha sempre avuto un fascino unico. Ecco a chi apparteneva questo straordinario modello di Diablo finito all’asta.
La casa di Sant’Agata Bolognese, oggi come un tempo, rappresenta uno status symbol. E’ la supercar dell’”uomo arrivato” o, come dicono oltreoceano, del “made self man”. La fama del brand del Toro è, talmente, elevata che persino ex Presidenti degli Stati Uniti si sono lasciati ammaliare. Le linee tese ed aggressive dei bolidi emiliani hanno lasciato un segno nella cultura a stelle e strisce.
Prima di diventare uno dei Presidenti della Casa Bianca più discussi di sempre, Donald Trump ha messo su un impero a NY. Il Tycoon, infatti, pur nascendo da una famiglia di origini irlandesi piuttosto ricca, ha continuato l’espansione economica nel ramo immobiliare. Al di là di come la pensiate sul suo operato da Presidente degli Stati Uniti è tra i personaggi più influenti al mondo. Nel 2016 riuscì a battere la favoritissima Hillary Clinton, moglie dell’ex Presidente Bill.
Trump si è già ricandidato alle elezioni 2024, rilanciando la sfida a Joe Biden. Il democratico, infatti, gli sfilò la presidenza tra mille polemiche. Trump sostenne che le elezioni erano state contraffatte. I ricorsi sui possibili brogli elettorali sono stati tutti respinti in tribunale. Il rapporto tra Trump e la legge si è molto inasprito. E’ stato messo sotto accusa per il suo atteggiamento provocatorio che avrebbe istigato all’insurrezione.
Trump presenta anche un primato di cui dovrebbe andare poco fiero. E’, infatti, l’unico nella storia della Casa Bianca ad aver ricevuto due procedure di impeachment. Luci e ombre di un personaggio che ha sempre avuto il pallino per la bella vita e le belle auto. Di sicuro non si arrenderà e addirittura sembrerebbe in vantaggio nella sfida all’attuale Presidente Joe Biden.
La Lamborghini di Trump
Il Tycoon newyorkese ha avuto nella sua vita straordinarie vetture. Una in particolare era unica nel suo genere. La Diablo VT ha rappresentato una vera icona negli anni ’90, garantendo performance ed esclusività ai massimi livelli. La Diablo VT Roadster di Trump aveva una targa personalizzata e sulla portiera spiccava la scritta “Donald Trump 1997 Diablo”. Ecco come lavorare in Lamborghini.
Il V12 ad aspirazione naturale da 5,7 litri ruggiva con una potenza di 492 CV. La Lambo dell’ex Presidente degli Stati Uniti aveva un cambio manuale a cinque marce e ad un sistema di trazione integrale che permetteva di bruciare lo 0 a 100 km/h in appena 4,1 secondi. La vettura raggiungere una top speed di 325 km/h. La Diablo in uno speciale “Blu Le Mans” è stata venduta da Trump nel 2002. Ha cambiato diversi proprietari prima di finire alla casa d’aste Barrett-Jackson di Scottsdale. E’ stata venduta per 1,1 milioni di dollari, diventando una delle Diablo più care al mondo.
Va detto che presenta degli elementi unici, mentre le sorelle dello steso periodo possono essere trovate alla metà del prezzo. Sul contachilometri la vettura posseduta da Donald Trump segnava 24.834 km. La livrea esterna e l’interno con i sedili bicolore sono mozzafiato. Date una occhiata al video in alto per osservare nel dettaglio tutti gli elementi unici della vettura. La supercar emiliana è una delle 132 unità realizzate, appositamente, per il mercato statunitense tra il 1997 e il 1999.