L’auto a guida autonoma è stata attaccata gravemente e data alle fiamme. I vandali hanno provocato il panico in strada
Quello che è successo non ha troppi paragoni, vista la brutalità dell’atteggiamento avuto da parte di alcune persone. Di certo, vedere un’auto a guida autonoma esser prima attaccata gravemente e poi data alle fiamme non può che provocare il terrore sulla strada in cui il fatto è avvenuto. La situazione ha iniziato a degenerare da tempo e in campo si è formata una fazione che sembra abbia iniziato a superare ogni limite pur di far valere le proprie ragioni.
Questi tipi di auto sono capaci di poter circolare senza alcun pilota alla guida, ma ciò non sembra esser apprezzato proprio da tutti. Infatti, vi sono diverse persone, che si possono trovare anche sul web, alle quali una tecnologia così all’avanguardia non sembra andare a genio. Lo hanno dimostrato più volte e creando anche dei comitati cittadini, ma quello che sembrano aver fatto di recente per dar sfogo al loro malessere è andato ogni tipo di legalità possibile.
Più precisamente, un gruppo di passanti ha preso di mira un’auto a guida autonoma e l’ha ridotta in brandelli. Il tutto è avvenuto difronte agli occhi di altri concittadini, causando il panico in strada come fosse un attacco terroristico. Alcune persone che si trovavano nei paraggi, infatti, erano ignare di ciò che stava avvenendo e non hanno potuto far altro che darsela a gambe levate.
Un attacco frontale
Certuni cittadini sembrano esser stufi di vedere dei robotaxi circolare per le loro strade e per questo motivo hanno creato un movimento atto a impedire loro di svolgere l’attività. Stufi del fatto che le istituzioni non accolgano i loro reclami, sembrano aver agito di testa propria e aver fatto comprendere che non ci andranno leggeri in futuro.
In effetti, non è ancora chiaro se siano stati loro o meno ma, da quanto ha riportato uno dei testimoni che ha ripreso l’auto a guida autonoma in fiamme, alcuni passanti hanno inserito dei fuochi d’artificio all’interno del mezzo (dopo aver rotto il suo finestrino) e li hanno fatti esplodere.
Il tutto è avvenuto mentre in California, nella Bay Arena, una folla transitava per le vie intenta a festeggiare il capodanno lunare cinese. Ad esser stato preso di mira è stato un taxi Waymo, una delle aziende criticate aspramente dagli antagonisti. I fatti sono avvenuti alle ore 21 circa, ora locale di San Francisco, e sono stati filmati da parte di alcuni passanti, i quali hanno poi caricato i video in rete.
LIVE: Hoodlums light Waymo robotaxi on fire during Chinatowns Firework show (San Francisco) pic.twitter.com/a6HZjfUooL
— Quandale Dingle (@QuanndaleD1ngle) February 11, 2024
Il veicolo non trasportava dei passeggeri e i passanti sembrano anche aver applaudito il gesto. Perlomeno così sono stati riportati i fatti da parte di un testimone all’agenzia di stampa Reuters e sono avvenuti appena una settimana dopo che un robotaxi ha investito un ciclista per strada. Tempo addietro, invece, aveva investito un pedone e queste sono fra le motivazioni che hanno acceso le forti contestazioni fra i residenti.