Una delle case automobilistiche più importanti al mondo ha recentemente sorpreso tutti gli appassionati: è entrata nel mondo degli smartphone.
Tutti coloro che amano il settore automobilistico sono rimasti letteralmente senza parole, dopo aver saputo dai media che uno dei maggiori produttori di auto ha deciso di entrare nel settore delle telecomunicazioni. Tuttavia, non è la prima volta che un prestigioso marchio sceglie di subentrare in un mondo completamente differente. Il colosso cinese Huawei, che è famoso per i suoi smartphone, ha infatti iniziato a produrre automobili elettriche.
Per la precisione, il marchio di Shenzhen sta collaborando con alcune case automobilistiche del gigante asiatico per rivoluzionare il settore della mobilità. Il primo veicolo nato grazie alla collaborazione tra Huawei e Seres si chiama Aito M7, ed è un SUV a zero emissioni.
Il colosso automobilistico che produce smartphone
La casa automobilistica svedese Polestar, che fa parte del gruppo Geely, sta per debuttare nel mondo delle telecomunicazioni grazie al lancio del suo primo smartphone. Quest’ultimo si basa sul modello Meizu e sarà in grado di comunicare con le auto senza dover scaricare le apposite app. Si tratta quindi di uno smartphone brandizzato creato dal famoso produttore di automobili di Goteborg. Questo meraviglioso cellulare intelligente sarà inizialmente venduto nel mercato cinese, ma successivamente giungerà anche negli altri paesi mondiali.
Tuttavia, le specifiche tecniche non sono purtroppo ancora presenti, ciononostante alcune informazioni importanti sono ugualmente trapelate. Il software è ad esempio sviluppato appositamente per creare, in collaborazione con Android, un sistema di infotainment di altissimo livello nei modelli del gruppo Geely.
Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che possa connettersi alle auto senza dover ricorrere alle app, è infatti dotato di un sistema che gli consente di collegarsi direttamente con il computer di bordo. Ciò significa che molte funzioni presenti nell’automobile possono addirittura essere gestite dallo smartphone. Ad ogni modo, il primo cellulare di Polestar sarà ovviamente un top di gamma, potrà perciò competere con i giganti iPhone e Galaxy.
Tuttavia, i progettisti del marchio svedese hanno dichiarato che il modello si baserà sulla tecnologia del Meizu 20 Pro, che è uno smartphone di fascia alta famosissimo in Cina. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il dispositivo di Polestar dovrebbe quindi avere uno schermo da 6,81″ e un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2. E non solo: il rivoluzionario smartphone dovrebbe possedere una Ram da 12 GB. Secondo le ultime indiscrezioni, il debutto potrebbe avvenire tra il 26 e il 29 febbraio 2024 durante il Mobile World Congress.